LE COORDINATE DEL SUPER BEACH 5s RUGBY SONO:
45° 41′ 01, 97N / 13° 08′ 22, 35 E
Nel 1997, grazie alla diffusione sulle spiaggie italiane della comunità di praticanti di uno nuovo formato di rugby, la Federazione Italiana Rugby [FIR] delegò ufficialmente alla Lega Italiana Beach Rugby [L.I.B.R] l’organizzazione del primo Campionato Italiano di Beach 5s Rugby.
Negli anni successivi, proprio uno dei membri fondatori della stessa LIBR, il FORUM IULII RUGBY, si adopera attivamente per la costituizione di un nuovo gruppo, l’ European Beach Rugby Committee, rappresentante tutte le principali manifestazioni di Beach 5s a livello europeo. Sempre il Forum Iulii Rugby negli anni precedenti e a venire, a partire dal 2001, prende l’iniziativa per creare, sviluppare e perfezionare un nuovo formato di Torneo, tale da potere promuovere lo sport del Beach5’s agli occhi di una audience sempre più ampia, garantendo la spettacolarità con uno standard di gioco più alto possibile.
Nasce allora, sulle spiagge d’orate di Lignano Sabbiadoro, questo nuovo format conosciuto ora come SUPER BEACH 5s RUGBY, manifestandosi nel suo torneo internazionale: l’ INTERNATIONAL CUP di Lignano. Fin dagli inizi, al terzo week-end di Luglio, si celebra nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, Ufficio Spiaggia n°7, Lungomare Trieste.
SUPER BEACH 5s RUGBY – The Fastest Game of Rugby on the Planet.