
La spiaggia di Lignano Sabbiadoro è pronta per ospitare la tappa più intensa e coinvolgente delle Ebra – European Beach Rugby Association – Series di Beach Rugby: il week – end del 13 e 14 luglio, infatti, squadre provenienti da buona parte del Vecchio Continente si sfideranno per prepararsi al meglio alla finalissima che si giocherà il 20 luglio a Figueira da Foz, in Portogallo.
Sulla spiaggia della Beach Arena, infatti, saranno ben cinque le formazioni che proveranno a conquistare la manifestazione lignanese e che sono in lizza per il titolo di Campioni d’Europa: si tratta dei campioni italiani in carica, i romani dei Crazy Crabs, i patavini del Padova Beach, i sudafricani de Sa Wild Dogs e le due francesi dell’Ovale Beach Marsiglia, campioni d’Europa in carica e dei Minots.
<<Siamo estremamente orgogliosi di essere riusciti a raggiungere un livello così alto – commenta Giancarlo Stocco, organizzatore dell’evento a Lignano Sabbiadoro – posso ben dire che siamo riusciti a coinvolgere il meglio del Beach Rugby europeo e non solo. Mi aspetto di vedere uno spettacolo, che possa coinvolgere non solo gli appassionati, ma anche i curiosi che iniziano ad avvicinarsi a questo sport per la prima volta>>.
A Lignano non solo rugby maschile, ma anche un agguerrito girone femminile: sei le squadre che si daranno battaglia sulla sabbia friulana; ci saranno le campionesse in carica, le austriache dei Danube Pirates, le Ricce del Villorba, una selezione friulana e le francesi Minots e Marsiglia, queste ultime campionesse d’Europa in carica. <<Il torneo femminile è parte integrante della nostra manifestazione – conclude Stocco – ci sarà da divertirsi, anche perché la caccia alle Danube Pirates è aperta e tante sono le formazioni che vogliono provare strapparle il titolo>>.
Torneo maschile
Girone A; The Monsters (ITA), Les Minots (FRA), SA Wild Dogs (SA), Pasargad (Iran), Crazy Crabs (ITA);
Girone B: Forum Iulii (ITA), Ovale Beach Marseille (FRA), Padova Beach (ITA), Global Chiefs (Fiji), Curacao Presidents (CURACAO);
Torneo Femminile
Forum Iulii (ITA), Ricce (ITA), Ovale Beach Marseille (FRA), Les Minots (FRA), Danube Pirates Ladies (AUT), Danube Corsairs Ladies (AUT).